La razza Siberiana
Ho sempre ammirato la bellezza funzionale oltre che l’estetica del gatto siberiano. Forse per questa ragione amo i gatti siberiani così tanto. Per apprezzare davvero questa razza bisogna viaggiare con la mente indietro nel tempo di circa di mille anni, solo così si può comprendere la sua origine e il perché del corpo così atletico e di una mente così vigile e intelligente. Immaginate di vivere mille anni fa nell'antica Taiga Siberiana quella che ora fa parte della Russia. La Taiga Siberiana altro non è che una immensa foresta di conifere nella zona subartica, sopranominata dai russi la foresta fredda perché per la maggior parte dell’anno è ricoperta dalla neve con una temperatura media annua intorno a 0°. È in questo ambiente che si sono evoluti i gatti siberiani. Grazie a un corpo muscoloso e agile i gatti siberiani erano non soltanto in grado di affrontare gli altri piccoli e medi predatori della foresta, ma anche di proteggere i negozi di generi alimentari dei loro proprietari. Ho visto come i miei gatti spiccano balzi ad altezze incredibili che altre razze di gatti non possano replicare. Le zampe dei siberiani sono grandi, rotonde e massicce, le zampe posteriore sono lunghe e muscolose, con una potenza straordinaria che rende i gatti siberiani i grandi cacciatori. Tale conformazione anatomica era funzionale alle grandi nevicate, che richiedeva al siberiano di poter compiere balzi enormi, e atterrare le loro prede quando erano in volo. Il mio gatto maschio ha catturato una fagiana (che abbiamo liberato) saltandole sulla schiena mentre questa era in volo. Uno spettacolo della natura.
I Siberiani hanno una splendida tripla pelliccia setosa (con diversi disegni e diverse combinazione di colori). La sua pelliccia, bellissima e morbida la tatto, non nasce però per essere apprezzato esteticamente ma è funzionale all’ambiente in cui l’animale si è evoluta. La pelliccia del siberiano è infatti il suo cappotto e impermeabile, in grado di proteggere il gatto dalla la pioggia, dal vento e dal gelo durante i periodi più duri dell’inverno. Queste caratteristiche hanno reso i gatti siberiani dei sopravvissuti ad un ambiente molto ostile e severo. Se qualcuno dovesse chiedermi che cosa rende i gatti siberiani così particolarmente belli, risponderei: la loro armonia corporea e soprattutto la loro coda. La coda dei gatti siberiani è un bellissimo e elegantissima pennacchio di pelo.
Ma a parte la bellezza estetica e la forza fisica, ciò che conta davvero è la personalità nobile dei gatti siberiani. Il popolo russo, e non solo, li descrivono come i cani del mondo dei gatti, perché sono prticolarmente affettuosi, amorevoli e fedeli. Questi gatti miagolano pochissimo per cui sono poco rumorosi e non sono invadenti, ma aspettano sempre con pazienza la loro dose giornaliera di coccole. Alla fine di una lunga giornata di lavoro, non c'è nulla di più bello e rilassante che fare le coccole a tutti i miei gatti e sentire scorrere tra le mie dita la loro morbida pelliccia e sentire il loro corpo muscoloso specialmente quando sono distesi vicino a me o sulle mie ginocchia. Sono inoltre dei grandi giocherelloni e non hanno paura né dei rumori forti e sconosciuti, né dei cani. Si può passare l’aspirapolvere senza che essi si scompongano; la centrifuga della lavatrice li fa un baffo. Detto questo, credo che i gatti siberiani sono adatti anche alle persone che si considerano strettamente amanti dei cani.
Tra i tanti pregi, c’è anche quella che, nonostante il folto pelo, basta veramente poco per tenerli puliti, una spazzolatura approfondita una o due volte a settimane è tutto ciò che serve. Mentre alla maggioranza dei gatti non piace l'acqua e l'esser bagnati, i siberiani sono attratti dall'acqua. Quindi, non rimaniate sorpresi se un giorno troverete il vostro siberiano sotto la doccia con voi. Come avete già potuto notare, i gatti siberiani possiedono delle qualità e delle caratteristiche uniche, quindi non c'è da meravigliarsi se essi attraggono un numero di ammiratori sempre maggiore.
Olga Daneyko
|