Perché un gatto di razza costa...

 

Dedico queste righe a quelle persone che vorrebbero acquistare un gatto di razza, ma che pensano di spendere poco,
in particolare per un gatto proveniente da un Allevamento Serio.

 

Inizio con il dirvi che in passato anch'io trovavo assurdo spendere soldi per acquistare gatti di razza quando potevo avere un gattino a costo zero. Ho sempre avuto gatti per casa, arrivando ad averne fino a 4 miei, più svariati loro amici che gironzolavano per casa.

 

Poi un giorno mi sono innamorata della razza Siberiana, per le loro dimensioni, per le loro caratteristiche morfologiche e per il loro carattere.
 E così ho deciso di allevarli.
 Ho iniziato una ricerca spasmodica di informazioni su internet, durata tanti mesi, cercando in tutto il mondo allevamenti di comprovata serietà, controllando i pedigree dei loro gatti e poi cercando di prenotarne uno. Quante delusioni...non potete immaginare la quantità di NO che ho ricevuto, perché un’allevatore serio non vende gatti da riproduzione a una persona sconosciuta.

 

Quanto può costare un gatto di razza preso in un allevamento serio?

 

Iniziamo dai miei gatti. Un maschio e due femmine da riproduzione comprati in giro per l'Europa e pagati dai 1300 ai 1600 euro, per un totale di circa 4.000 euro. Al prezzo pagato per l’acquisto bisogna poi aggiungere i costi per andarli a prendere, due viaggi in aereo verso il nord d’Europa, più precisamente in Polonia, in due posti lontanissimi tra loro, e un lungo viaggio in auto verso il nord della Svizzera. Quindi altri 1000 euro di viaggi. 
Poi bisogna preparare la casa per riceverli, trasportino, tappeti, tiragraffi, ciotole varie, ecc ecc, altri 600 euro. 
Poi visite veterinarie, controlli, vaccinazioni e solo nel primo anno se ne vanno altri 600 euro, salvo che non prendano raffreddori o altro per cui sono necessarie più visite veterinarie, analisi e medicine, perché dovete sapere che anche i gatti si ammalano come noi umani. 
Ma prima che possano accoppiarsi e produrre qualche cuccioletto peloso bisogna mantenerli sani e vigili con la mente e quindi bisogna giocare con loro, comprare giochi via via sempre più sofisticati per stimolare la loro curiosità e sviluppare la loro intelligenza, e quindi si spendono almeno altri 150 euro in giochi. 
Poi c'è l'alimentazione che deve essere curata in modo particolare, cioè con alimenti di qualità. 
Il detto mens sana in corpore sano funziona non solo per noi umani, ma anche per i gatti. Poi si inizia a girovagare in lungo e in largo per partecipare alle mostre per acquisire giudizi ed eventualmente titoli di campioni. E qui, i costi, tra iscrizioni, alberghi e viaggi, si aggirano attorno ai 300 euro a mostra, in base anche al numero di gatti che s’intende portare in mostra. Infine arriva la bella notizia, la mia gatta finalmente aspetta dei cuccioli. 
E dopo più di due mesi ecco finalmente arrivare i primi pelosetti, sono sei, sono una zia felice…speriamo sopravvivano tutti. Ma i costi continuano a lievitare, bisogna preparare la zona parto, piccole attrezzature mediche, visite supplementari veterinarie, integratori, disinfettanti, pannoloni e cibo dedicato al pre-maman e così se ne vanno altri 280 euro. Quanto costa un pelosetto nei primi 3 mesi? Vediamo un po': inizialmente, le prime 3 settimane, prendono il latte della mamma, poi cibo super nutriente e specifico per cuccioli, visite veterinarie, sverminazione, vaccinazioni, registrazione nascite ANFI e pedigree, nuovi giochi per il gruppo dei gattini e giochi singoli dedicati a ciascun gattino… facendo un po’ i conti si spendono circa 300 euro per ogni gattino.

 

Poi bisogna anche pensare che un Allevamento Serio, ad una femmina non fa' fare più di una o due cucciolate l'anno e che dopo 5 o 6 anni di vita riproduttiva la femmina viene sterilizzata e messa ‘in pensione’ per i rimanenti anni di vita, ma i costi della futura vita della ex-mamma rimangono comunque a carico dell'allevamento. Anche i gatti in pensione meritano una vita lunga e felice.

 

Infine ci sono dei costi PR come la gestione di siti internet, pubblicità.

 

A questo punto quanto dovrebbe chiedere un allevatore per compensare tutti questi costi?
 Diciamo che per un gattino non riproduttore, che vi farà compagnia per quindici/venti anni, il prezzo si aggira tra gli 800 e i 1.000 euro... Vi sembrano troppi?

 

Come avete potuto capire da quanto ho scritto precedentemente, un allevatore serio investe molti soldi, tantissime ore di lavoro, tanto amore, il suo cuore e la sua anima; in cambio l’acquirente ha la sicurezza di un acquisto sicuro, un pelosetto sano, dal carattere equilibrato, svezzato, vaccinato, e nel caso di Siberiani tradizionali, anche anallergici. State attenti! Non cercate MAI di comprare un gatto di razza risparmiando, magari comprando gatti di dubbia provenienza oppure senza pedigree, potreste ritrovarvi con pelosetti ammalati o con gravi malattie genetiche che poi vi costeranno centinaia di euro in cure mediche e medicinali.

 

Però, se non siete disposti a spendere 800-1000 euro per acquistare un gattino di razza, potete fare una cosa molto semplice: andare in un rifugio per gatti e prendere in affido un simpatico pelosetto che avrà bisogno del vostro infinito amore e che vi adotterà per tutta la sua vita. Anche loro sono creature degne del vostro immenso amore e del vostro rispetto.

 

 

 

PHOTOGALLERY

 

Vedi tutte le foto